21 novembre 2006

Treni

Ormai il Bologna - Piacenza - Bologna almeno una volta alla settimana sta diventando un trasferimento fisso.
A parte un paio di intercity plus (comunque pessimi) si parla di regionali senza una presa elettrica, sporchi, sempre in ritardo almeno di dieci minuti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

In effetti volevo commentare la tua osservazione "sporchi" e "sempre in ritardo di almeno 10 minuti" con un bel "ma in che mondo vivi?".
A mia memoria, quando prendevo il treno, non ho mai visto un treno "pulito" e che non fosse in ritardo di meno di 2 ore (sara' perche' i treni che prendevo erano multi-pluri-regionali .... vedi alla voce "freccia del sud" ... che di freccia aveva solo l'arco con cui veniva spinta....). La cosa brutta e' che io mi ci ero pure abituato al ritardo e alla sporcizia e non mi sognavo piu' nemmeno di lamentarmi.
Sara' per questa mancanza di lamentele nel passato che nulla e' migliorato o anche con le lamentele non sarebbe cambiato nulla?
Io, purtroppo, opto per la seconda che ho detto. Cosa si puo' fare?
30 anni fa avrei detto "facciamo una rivoluzione", oggi, purtroppo e me ne dispiaccio, "nulla", non ho piu' la voglia di ribellarmi, sono stanco e se il treno o l'aereo arriva in ritardo o e' sporco chiudo gli occhi, mi tappo il naso e mi faccio una dormita ......

ipazia.dioniso at gmail.com ha detto...

anonimo, hai ragione anche tu, e sotto più di un aspetto.
è vero, mi sono convertita al treno da pochissimo (prima solo auto), e fino a questo momento avevo frequentato - in pratica - solo i percorsi maggiori e in eurostar (roma, milano, napoli).
adesso l'esperienza della bologna-piacenza mi ha definitivamente convinto che le ferrovie possono essere solo statali (come il telefono, l'acqua e l'energia elettrica).
che fare? bella domanda. e anche un libro passabile...

Anonimo ha detto...

Compra via internet con una carta AMEX. Se hai firmato la clausola anti-fraud, hai due mesi di tempo per annullare qualsiasi acquisto fatto su internet. Se l' Eurostar arriva in ritardo, blocchi il pagamento.