29 novembre 2006

Acquisti

Andare da Feltrinelli negli anni passati era abitudine quasi quotidiana, andata scemando sia per la politica suicida (almeno secondo me) di rinnovare l'offerta di continuo, il che significa che diventa difficile trovare un libro pubblicato diciamo più di un anno fa, un po' perchè gli acquisti via internet diventano la prassi usuale e più comoda (e spesso meno onerosa).
Tutto questo per dire che invece oggi pomeriggio sono passata dal negozio di piazza Ravegnana, anche perchè è stato completamente rinnovato e la sezione di filosofia è nella sala d'entrata. Decisione splendida, senonché non è che l'offerta sia strepitosa. Voglio dire che ovviamente ci sono tutti - o quasi - i classici, ma filosofia contemporanea pochissima. Insomma in Italia di filosofia contemporanea o non si scrive o non si vende. O tutte e due le cose.
Così dopo un girello di mezzora sono uscita con due libri.
Un testo di Leo Strauss a cui dedicherò il prossimo post e un libretto di Hannah Arendt, Alcune questioni di filosofia morale.
E' la raccolta di una serie di lezioni tenute a metà degli anni sessanta con la prefazione a cura di Simona Forti; sono già uscite per Einaudi in un testo dal titolo Responsabilità e giudizio, ma questa edizione mi pare perfetta per essere adottata nel corso di Etica.

Nessun commento: