18 gennaio 2008

La Sapienza, il papa e il CNR

A mente fredda proviamo a mettere insieme un paio di cose.
Sul sito di Sinistra Democratica ieri è apparso un articolo di Giorgio Parisi (non ha bisogno di altre presentazioni, se non sapete chi è vergognatevi e googlate).
L'articolo riassume un po' i fatti ma soprattutto i tempi. I tempi sono importanti.
Scrive Parisi:

"Il primo atto è stata una lettera di Marcello Cini pubblicata sul Manifesto il 15 Novembre scorso, reperibile su questo sito all’indirizzo http://www.sinistra-democratica.it/libert-diritti-etica/libert-0. Successivamente verso il 20 novembre (attenzione alla data) una sessantina di docenti della sapienza hanno scritto al proprio rettore la seguente lettera (che gli è stata consegnata fisicamente):"

E riporta per intero la lettera. Più avanti scrive:
"Come docente di un’università ritengo mio diritto e dovere interloquire col mio rettore su chi far intervenire alla cerimonia di apertura dell’anno accademico, che è un momento simbolico per l'inizio del percorso formativo universitario. Mi pare che tutto ciò faccia parte normale della dialettica interna di un’università che deve scegliere chi far parlare all’inaugurazione dell’anno accademico in base a considerazioni di varia natura."

Quindi, tra il 15 e il 20 novembre i professori della Sapienza cercano di esercitare un diritto, quello di confrontarsi su chi invitare o meno all'inaugurazione dell'anno accademico.

Ma il rettore non risponde.
"Il rettore non ci ha risposto ed poco accortamente è andato avanti per la sua strada. A questo punto per noi (o almeno per la stragrande maggioranza dei firmatari) la questione era chiusa. La lettera è rispuntata fuori nei giorni recenti talmente all’improvviso che alcuni giornali (tra cui l’Unità) hanno preso un abbaglio ed hanno pensato che fosse stata scritta il 10 gennaio."

A quanto pare questa lettera è rimasta in qualche cassetto, senza avere nessuna risposta, per più di venti giorni. E poi improvvisamente è arrivata sui giornali.

Chissà, forse la spiegazione può essere questa: dal sito del Senato, ecco uno stralcio del verbale della seduta di ieri

"SULLA PROPOSTA DI NOMINA DEL PROFESSOR MAIANI A PRESIDENTE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

Il senatore ASCIUTTI (FI) chiede che il ministro Mussi sia chiamato in Commissione a confermare la designazione del professor Maiani alla presidenza del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), anche a seguito dei recenti avvenimenti che hanno interessato l'università La Sapienza di Roma. Nel rammentare che il candidato risulta firmatario della lettera nella quale un esiguo gruppo di docenti ha espresso un orientamento contrario alla presenza del Pontefice in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico, ritiene che tale posizione sia incompatibile con un atteggiamento equilibrato e laico, tanto più che al vertice del CNR occorre una personalità rappresentativa di tutte le opinioni. Rammenta altresì che lo stesso Presidente del Consiglio dei Ministri ha stigmatizzato il comportamento dei firmatari dell'appello."


Ho idea che tutta questa faccenda possa essere archiviata sotto la tag "vita accademica".

Hat tip: Riccardo.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

L'esimio Dottor Psycho aveva già capito tutto!

ipazia.dioniso at gmail.com ha detto...

eh, pare di si.

Paolo Bizzarri ha detto...

Ti aggiorno: la nomina di Maiani è stata sospesa.

Uriel ha detto...

Allora mettici anche questo: il rettore in questione e' indagato per aver favorito la figlia in un concorso come ricercatrice di Estimo, e per tangenti per la costruzione del parcheggio.

Prova a toccare "il rettore che ha invitato il papa", adesso....

Uriel

ipazia.dioniso at gmail.com ha detto...

uriel: cvd!

Anonimo ha detto...

Tutti bellissimi post, complimenti

liberaliperisraele

Anonimo ha detto...

Ciao,
riguardo il caso Papa-Sapienza, ti posto questi due articoli dove viene spiegato il motivo del "diniego" di docenti e

studenti alla visita del santo padre. E la conseguente, ridicola reazione del "deputato" Grabriella Carlucci.

http://www.settimopotere.com/index.php?option=com_content&task=view&id=155&Itemid=30

http://www.settimopotere.com/index.php?option=com_content&task=view&id=98&Itemid=30