26 luglio 2006

Decadenza dell'Occidente

In questa fine di luglio calda (finalmente) e afosa: ho avuto un'intuizione geniale che spiega, almeno in parte, la decadenza della civiltà occidentale.
E devo ringraziare la signora Bx che - nonostante sia persa nel suo esotico paese non meno che dietro ai "big bamboo" (faccio progressi eh, fb?) - non manca di connessione internet e di cellulare. Il che significa che martella di mail, di sms, di messaggi vari l'universo mondo sui bombardamenti a beirut e sul povero oriente, aggiungendo geremiadi sparse sui mali e gli equivoci nella comprensione del mondo.
Che c'entra, direte voi, con la decadenza dell'Occidente.
C'entra, c'entra.
E la colpa è di Lenin; non era lui quello convinto che le cuoche potessero imparare a governare lo stato?
E' finita che le cuoche rompono l'anima e lo stomaco con la nouvelle cousine e le insegnanti/turiste in fregola sono convinte di aver compreso il mondo, dalla piscina di un albergo di lusso che possono permettersi solo fuori dall'Europa. E tanti saluti ai bambini di Gaza.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

>faccio progressi eh, fb?

Ti manca ancora la prospettiva storica: al tempo remoto in cui ero studente delle medie inferiori l'eufemismo indicava ben altro...

http://en.wikipedia.org/wiki/Big_Bambu

>convinto che le cuoche potessero imparare a governare lo stato

A giudicare dai risultati non è che le altre professioni se la siano cavata tanto meglio.

ipazia.dioniso at gmail.com ha detto...

fb: grazie per il link. Per il resto hai ragione, ma solo in parte. I docenti, e in particolar modo gli insegnanti sono strutturati in maniera decisamente deleteria per l'umanità. Fatte salve le debite eccezioni, ovvio. ci tornerò sopra in un post apposito, prima o poi.
dei sedici - diciassette? - ministri del governo amato quindici erano prof. ordinari. mussolini era un maestro, d'altronde.

ipazia.dioniso at gmail.com ha detto...

jacopo: grazie

Anonimo ha detto...

>I docenti, e in particolar modo gli insegnanti sono strutturati in maniera deleteria

Su docenti e insegnanti concordo perinde ac cadaver, mi limitavo a difendere Lenin e le cuoche, probabilmente è una specie di automatismo dovuto alla terza narice e al secondo stomaco.

> grazie per il link.

Mi raccomando, non approfondire! (tra Cheech & Chong e Lenny Bruce corre una certa differenza...)

ipazia.dioniso at gmail.com ha detto...

non approfondisco, va bene.