L'analisi e la demolizione di una intervista di Odifreddi. Da non perdere.
Come conclude Uriel: "Dico, ma ci rendiamo conto che questo elemento qui viene dalla stessa universita' di Giuseppe Peano, e non riesce a fare un discorso logico neanche a pagarlo?"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
anonimo: facciamo che vai a insultare i miei amici altrove, si? magari sul loro blog, sempre che tu trovi il coraggio.
Non ti arrabbiare, volevo solo sfotterti un po' :) E non sapevo che il blogger fosse amico tuo :)
Chiedo venia. :)
layos: chiedo scusa io, per la reazione eccessiva. un po' stizzita e istericheggiante pure. ma è colpa di odifreddi, che non è obbligato per legge a dire puttanate :-D
No, davvero, mi rendo conto che conoscendo tu personalmente l'autore dell'articolo il mio intervento sembrasse un attacco personale. :)
Nulla di più distante dalle mie intenzioni :)
layos, quello in effetti mi era sembrato. ma sembriamo totò e peppino: mi scusi lei, no mi scusi lei :-D.
:-*
Che due palle, voi due.
Come ho scritto da Uriel, persona intelligente di cui condivido i principi solo in parte e le conclusioni quasi mai, Odifreddi ha una grandissima qualità: in qualunque dibattito fa risplendere il proprio interlocutore, chiunque sia e qualunque cosa sostenga.
È proprio assistendo dal vivo a un tale dibattito che ho compreso tutta l'ampiezza della sua insipienza, perché quando leggo libri su un argomento che conosco (per quanto superficialmente) tendo a metterci ampiamente del mio e non mi rendo mai ben conto di quanto possano invece essere banali.
Mi pareva che fosse meritorio da parte sua il solo occuparsi di certi argomenti, indipendentemente dal modo, solo in un secondo tempo mi sono accorto di quanto Odifreddi possa essere controproducente.
Tragicamente, odifreddi fa un discorso "logicissimo": se faccio A e ottengo B, facendo 2A otterrò 2B, e facendo 3A otterrò 3B. Ecc ecc. Se ad A sostituiamo "discorsi come quelli riportati nel [fantastico, grazie per il link!] post di uriel" e a B sostituiamo "una crescita anche soltanto del 20% nella vendita dei miei libri" [che definire "libri" mi fa venire la pellagra, ma tant'è]... Tragicamente, come dargli torto se continua ad aggiungere una A dopo l'altra?
Eh, la peppa.Ma che e' successo qui?
Uriel
Posta un commento