19 febbraio 2006

Elemosina telematica

Qualche anno fa a Bologna, in via d'Azeglio, girava un barbone. Ha accompagnato almeno cinque generazioni di studenti e certamente anche altrettante di vecchiette pronte a giurare che tutti i barboni sono in realtà ricchissimi (avari e un po' gretti) che nascondono al mondo la loro vera situazione.
Poi il barbone - non ricordo come si chiamava - mise su un sito web. Confermando agli studenti (che non erano più della mia generazione) che a volte le vecchiette hanno ragione.
Girando per blog mi sono resa conto che il barbone bolognese non era proprio un barbone, perchè non aveva capito che poteva usare il suo sito web per elemosinare proprio come faceva per la strada. Un barbone poco professionale insomma.
Adesso c'è chi usa Paypal sul blog per chiedere l'elemosina, l'equivalente telematico del "checciaimillelire?" del tossico.
C'è solo da sperare che anche in questo caso le vecchiette sbaglino - come spesso accade - e che i vostri soldi vadano davvero a una persona bisognosa (anche di eroina intendo).

Nessun commento: