14 agosto 2009

Padroni

Dalla proibizione ad andare al cesso all'obbligo di bere. I padroni non cambiano.

5 commenti:

Palmiro Pangloss ha detto...

Non la farei cosi' semplice: e se poi uno si disidrata, sviene e ti casca nella mietitrebbia?

ipazia.dioniso at gmail.com ha detto...

com'è che non riesco a figurarmela una cosa del genere? tu dici che possono anche proibirci un paio di margarita la sera prima?

Palmiro Pangloss ha detto...

Beh se fai il chirurgo e hai una reperibilita' notturna, la sera un paio di margarita non te li fai. Non c'e' una proibizione specifica, ti regoli da solo. Ora metti di essere un primario, metti che meta' dei tuoi chirurghi siano membri della setta dei margaritiani e che per un mese all'anno la sera prima di andare a letto si debbano sgargarozzre due margarita. Che fai? Io direi aut lavori qui, aut segui i dettami delal tua religione.

ipazia.dioniso at gmail.com ha detto...

il tuo ragionamento non tiene. il chirurgo reperibile (così come il pilota d'aerei) NON PUo', per contratto. e la cosa mi pare anche ragionevole. Quando il raccoglitore di pomodori avrà stipendio e prestigio sociale pari al neurochirurgo ne riparliamo. E' un cosa che liberali dimenticano spesso, ma i lavoratori non sono tutti uguali. L'obbligo a bere mi pare proprio come il divieto di andare al cesso in orario lavorativo. (ti risulta che abbiano mai anche solo proposto una cosa del genere ai chirurghi. te ne sovviene il motivo? o pensi che la prostata operaia sia più sana?)

Palmiro Pangloss ha detto...

Il ragionamento tiene e come: il prestigio sociale non c'entra un tubo, c'entra la responsabilita' del datore di lavoro di fronte a infortuni sul lavoro e/o danni a terzi causati dal lavoratore dipendente. E' semmai l'obbligo a bere che non c'entra un tubo con il divieto di pisciare: il primo mira ad evitare infortuni, il secondo a massimizzare il profitto con un limite disumano che aumenta la possibilita' di infortunio. Se domani, come spero, ci sara' un numero rilevante di chirurghi musulmani l'obbligo andra' applicato anche a loro. BTW non mi risulta che ci siano obblighi contrattuali del genere per i chirurghi, almeno non obblighi specifici, ma mi posso sbagliare.