Mah, come dire, trovo sempre piuttosto strano discutere di latino sì/latino no.
Per i licei (scientifici e classici) sarebbe sicuramente più importante puntare sulla logica e sulla capacità di articolare appropriatamente i propri pensieri.
Trovo piuttosto singolare dover sapere quando è nato Cicerone, e non avere nessuna conoscenza degli strumenti di pensiero che lui ha sviluppato. Non sarebbe più utile prendere una delle sue orazioni, e anzichè concentrarsi a discutere della consecutio temporum, puntare a esaminare come organizza gli argomenti per convincere i propri interlocutori?
1 commento:
Mah, come dire, trovo sempre piuttosto strano discutere di latino sì/latino no.
Per i licei (scientifici e classici) sarebbe sicuramente più importante puntare sulla logica e sulla capacità di articolare appropriatamente i propri pensieri.
Trovo piuttosto singolare dover sapere quando è nato Cicerone, e non avere nessuna conoscenza degli strumenti di pensiero che lui ha sviluppato. Non sarebbe più utile prendere una delle sue orazioni, e anzichè concentrarsi a discutere della consecutio temporum, puntare a esaminare come organizza gli argomenti per convincere i propri interlocutori?
Posta un commento