tag:blogger.com,1999:blog-6737640.post115823590512785922..comments2023-10-25T14:44:52.815+01:00Comments on ipazia: Euston Manifestoipazia.dioniso at gmail.comhttp://www.blogger.com/profile/05139603559773112420noreply@blogger.comBlogger7125tag:blogger.com,1999:blog-6737640.post-1158335717476273892006-09-15T16:55:00.000+01:002006-09-15T16:55:00.000+01:00La superiorità dei diritti collettivi rispetto a q...La superiorità dei diritti collettivi rispetto a quelli individuali mi pare una delle aberrazioni peggiori prodotte dal pensiero umano, che ha portato lutti e sciagure di non poco peso e di cui, ancora non ci siamo liberati.<BR/>Ma, per scendere su un terreno meno apocalittico, mi ricorda, o mi fa associare al ricordo, di quell'escamotage letterario escogitato da Asimov che, avvitatosi in un ciclo plurigeologico di avventure e personaggi fantascientifici, dopo aver inventato sostenuto e diffuso per quarant'anni le tre leggi della robotica (una serie di sillogismi perfetta per alimentare pagine memorabili), all'improvviso se ne esce con una legge zero che avrebbe guidato il suo eroe-robot nella difesa dell'manità intera, non del singolo essere umano come pretendevano le tre leggi originarie.<BR/>Ad Asimov si perdona tutto, tanto è il piacere di leggerlo. Alla filosofia e alla storia è bene invece non perdonare, specie quando dimostrano di aver sbagliato...Hari Seldonhttps://www.blogger.com/profile/12938468319508618574noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6737640.post-1158258157692987962006-09-14T19:22:00.000+01:002006-09-14T19:22:00.000+01:00un fine schermidore. touché e farò tesoro (come se...un fine schermidore. touché e farò tesoro (come sempre) delle tue riflessioni.ipazia.dioniso at gmail.comhttps://www.blogger.com/profile/05139603559773112420noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6737640.post-1158257364610996772006-09-14T19:09:00.000+01:002006-09-14T19:09:00.000+01:00Collocarsi alla fine del XVIII secolo non è un buo...Collocarsi alla fine del XVIII secolo non è un buon modo per confrontarsi a chi in spirito è già nel XXII e oltre!<BR/><BR/>Che si proceda pure un passo per volta, ma che almeno si sia ben consci che la scala non termina al prossimo gradino.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6737640.post-1158256163284738532006-09-14T18:49:00.000+01:002006-09-14T18:49:00.000+01:00Non sono d'accordo, nememno con la tua affermazion...Non sono d'accordo, nememno con la tua affermazione che si tratterebbe di sinistra liberale e basta. Mettici l'aggettivo che vuoi vicino a sinistra ma oggi o si (ri)parte dai diritti dell'individuo o non si va da nessuna parte. O tu pensi davvero che, in un mondo in cui un frigofero attraversa tutte le frontiere e un individuo no, si possa ancora paventare il pericolo dei rapporti di forza? abbiamo già perso se è così.<BR/><BR/>ma, naturalmente, io parlo di chi vuole collocarsi nel XXI secolo. :-Dipazia.dioniso at gmail.comhttps://www.blogger.com/profile/05139603559773112420noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6737640.post-1158255556883735132006-09-14T18:39:00.000+01:002006-09-14T18:39:00.000+01:00ovviamente non sono d'accordo. nemmeno con la tua ...ovviamente non sono d'accordo. nemmeno con la tua affermazione che si starebbe parlando di sinistra liberale e basta. metti l'aggettivo sinistra vicino a quello che vuoi, ma imho oggi o (ri)parti dai diritti inalienabili o non vai da nessuna parte.<BR/><BR/>ma io parlo di chi vuole collocarsi nel XXI secolo :-Dipazia.dioniso at gmail.comhttps://www.blogger.com/profile/05139603559773112420noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6737640.post-1158255036084937122006-09-14T18:30:00.000+01:002006-09-14T18:30:00.000+01:00Eh no, per me che non sono liberale (sono democrat...Eh no, per me che non sono liberale (sono democratico, ma forse non nel senso corrente del termine) la sinistra liberale non è la sinistra tout court.<BR/><BR/>Qui e oggi, fermo restando il diritto alla libertà, io sono un ostinato fautore della superiorità dei diritti collettivi su quelli individuali, nel nome dell'uguaglianza della specie umana in materia di diritti e doveri.<BR/><BR/>L'uguaglianza (concetto che applicato all'individuo è privo di senso) aiuta a porre giusti limiti all'esercizio della libertà, facendo finire quella dell'uno là dove comincia quella dell'altro, affinché non si trasformi in mero arbitrio. In una società che si rapporta alle sole esigenze dell'individuo, limiti alla libertà vengono imposti soltanto dai rapporti di forza relativi agli individui, e allora sí che vi appaiono giocoforza uomini piú liberi di altri.<BR/><BR/>Mi ostino anche a considerarmi di sinistra, per quanto riconosca volentieri che non si tratta della medesima sinistra.<BR/><BR/>Del resto l'ho già scritto che leggendo Huxley (ma financo Orwell) io tendo istintivamente a simpatizzare con la parte <I>sbagliata</I>, no?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6737640.post-1158239428879816052006-09-14T14:10:00.000+01:002006-09-14T14:10:00.000+01:00ne sono contenta, lo leggerò volentieri.ne sono contenta, lo leggerò volentieri.ipazia.dioniso at gmail.comhttps://www.blogger.com/profile/05139603559773112420noreply@blogger.com